Librerie.Coop
Reggio Emilia - Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9 - 19.30 | Dom 10 - 13

,

Creatrici di Storia

Un libro voluto da donne, che parla di donne e raccontato da donne. Intrecciando i documenti con il racconto di alcune protagoniste, “Creatrici di Storia” è un primo tentativo di scrivere la storia del movimento delle donne reggiane degli anni Settanta.

Per farlo si è pensato di prendere in considerazione tre aspetti nei quali l’impegno e la creatività dell’altra metà del cielo si sono espressi in modo particolare. Il primo è il femminismo: quello dei collettivi, dell’autocoscienza, dell’autodeterminazione. Quello della scoperta di sé e del proprio corpo. Delle manifestazioni di piazza e della sorellanza.

Il secondo è l’esperienza dei coordinamenti intercategoriali delle delegate: una piccola rivoluzione capace di creare, seppure per un solo decennio, un vero e proprio corto circuito nelle strategie e nelle politiche sindacali.

Il terzo è l’impegno all’interno dei consultori: uno strumento formidabile nelle mani delle donne che, partendo dal loro lavoro nei comitati di gestione, hanno cercato di cambiare il mondo.

La ricerca per il libro si è basata essenzialmente sulle fonti documentarie e sulla memoria. Perché il movimento delle donne non sempre ha lasciato tracce scritte, anzi: l’autocoscienza non ha prodotto né volantini, né ciclostili. Perché spesso i ricordi sovvertono la storia raccontandone una più vera e più palpitante.

L’intento del libro è quello di destare qualche curiosità nelle giovani di oggi, spesso non consapevoli delle lotte che le loro madri e nonne hanno fatto per garantire loro quelle conquiste oggi messe di nuovo a grave rischio. “Creatrici di Storia” è quindi la concretizzazione del desiderio, condiviso da molte, di creare una Storia nuova: quella di tante ragazze che hanno chiesto e preteso l’impossibile. E se lo sono preso.

Prenota la tua copia
Prenota la tua copia

Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.

Maggiori
informazioni
(* campo obbligatorio)



Commenti

Il sottotitolo apparir� qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *