Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9 - 19.30 | Dom 9.30 - 19.30

Alzando da terra il sole – Parole per l’Emilia

Francesco Guccini, Vittorio Zucconi, Valerio Massimo Manfredi, Michele Serra, Stefano Benni, Daria Bignardi, Vinicio Capossela e tanti altri hanno scritto dell’Emilia, dello sfregio inferto dal terremoto a questa terra feconda che ai borghi antichi alterna avveniristiche fabbriche di bolidi. Perché dopo la tragedia, quando i muri saranno riparati e le tendopoli svuotate, si possa andare in quei luoghi e, visitandoli, tornare a scorgerne la bellezza.

Alla prima scossa del 20 maggio ne sono seguite decine di altre. Sono crollate case, chiese, scuole. In tanti sono rimasti sotto le macerie. Luoghi come Finale Emilia, Novi di Modena, Mirandola, Cavezzo, Crevalcore hanno conquistato un’improvvisa e involontaria notorietà. Il tessuto produttivo ha subito danni ingenti: le immagini dei capannoni rasi al suolo e dei campi invasi dalle sabbie sono destinate a rimanere per sempre nella memoria degli italiani. E tuttavia l’Emilia non si è arresa. Constatati i danni, la ricostruzione è iniziata subito. Ma anche una regione ricca e operosa non può affrontare una tragedia di così vasta portata da sola. Le iniziative di solidarietà sono arrivate da ogni parte del Paese: denaro, medicinali, beni di prima necessità.

I libri in queste occasioni sembrano superflui, inutili, ma non è questo il caso. Mondadori, insieme agli autori di “Alzando da terra il sole”, destinerà i proventi delle vendite del volume alla ricostruzione della Biblioteca di Mirandola.

Prenota la tua copia
Prenota la tua copia

Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.

Maggiori
informazioni
(* campo obbligatorio)



Commenti

Il sottotitolo apparir� qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *