Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom 10-13 / 15.30-19.30

“Tutto questo ti darò” vince il Bancarella 2018

Il vincitore del Premio Bancarella 2018, assegnato ieri sera a Pontremoli, è “Tutto questo ti darò”, affilato thriller firmato dalla spagnola Dolores Redondo e pubblicato da DeA Planeta.

Il libro della scrittrice basca ha ottenuto 142 voti da parte dei librai (che sono i votanti del Premio Bancarella) e ha così sbaragliato gli altri finalisti. Al secondo posto è arrivato “I fantasmi dell’Impero” di Marco Consentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella, edito da Sellerio (80 voti); terzo posto per “L’assassinio di Florence Nightingale Shore” di Jessica Fellowes (Neri Pozza, 75 voti); quarto posto per “Anna che sorride alla pioggia” di Guido Marangoni (Sperling & Kupfer, 73 voti); quinto posto per “La Regina del Silenzio” di Paolo Rumiz (La Nave di Teseo, 70 voti); sesto posto per “Nostalgia del sangue” di Dario Correnti (Giunti, 52 voti).

Dolores Redondo succede a Matteo Strukul, vincitore del Premio Bancarella nel 2017 con “I Medici – Una dinastia al potere” e scrive il proprio nome su un albo d’oro che vanta autori del calibro di Ernest Hemingway, Oriana Fallaci, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Umberto Eco, John Grisham e Ken Follett.

Per sapere tutto sul Premio Bancarella e su tutti i principali riconoscimenti letterari, consultate la sezione del nostro sito dedicata ai premi.