Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom Chiuso

Le novità dell’autunno 2018 – Parte 4

Quarta e ultima parte della nostra consueta panoramica estiva sulle uscite più attese dell’autunno. Scoprite con noi i nuovi libri firmati da Alessia Gazzola, Donato Carrisi, David Mamet, Bruno Vespa, Javier Zanetti, Tiziano Terzani, Andrea Vitali, Kazuo Ishiguro, Don Winslow e Joe R. Lansdale.

Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice Allevi ritrova un diamante nello stomaco della vittima. A ritirare il reperto, fondamentale per le indagini, si presenta un ufficiale giudiziario distinto ed elegante, dai modi cortesi e impeccabili. Alice non esita ad affidargli il diamante ed è a quel punto che l’uomo scompare nel nulla e i guai iniziano a farsi enormi…Da quel talento di Alessia Gazzola arriva “Il ladro gentiluomo”, nuova indagine della Specialista in Medicina Legale più amata d’Italia. L’uscita del romanzo è prevista in autunno, in concomitanza con l’inizio della seconda stagione della serie televisiva RAI “L’allieva”.

Dopo i trionfi cinematografici di “La ragazza nella nebbia” (che gli è valso il David di Donatello come Miglior regista esordiente), Donato Carrisi torna in libreria con un nuovo romanzo completamente top secret. L’uscita è prevista a novembre e i bene informati sussurrano che si ritornerà a parlare del misterioso Suggeritore…

Vincitore del Premio Pulitzer con “Americani”, candidato due volte agli Oscar e uno degli sceneggiatori più famosi e apprezzati di Hollywood (suoi sono i copioni, fra gli altri, di “Il postino suona sempre due volte” e “Gli intoccabili”): parliamo di David Mamet, che a ottobre porterà in libreria il suo romanzo “Chicago”. Ambientato negli anni Venti, è la storia di Mike Hodge, giornalista e veterano della prima guerra mondiale, che è alla disperata ricerca dell’assassino della sua fidanzata. Fra gangster, terroristi dell’IRA, poliziotti dalla dubbia reputazione e il famigerato Al Capone, Mike seguirà l’unico indizio che ha in mano senza tirarsi indietro di fronte a nulla…

Un appuntamento consolidato da anni è quello con Bruno Vespa, che a novembre porterà in libreria “Rivoluzione”: all’indomani delle elezioni del 4 marzo 2018, una radiografia dello stato di salute politica del nostro Paese, in una delle fasi più delicate e cruciali della sua storia repubblicana.

“Vincere, ma non solo” è invece il titolo del nuovo libro firmato da Javier Zanetti, amatissimo campione dell’Inter di cui ora è vicepresidente: 11 semplici regole che lo hanno accompagnato nella sua vita di sportivo e di manager, corredate dai ricordi di una carriera irripetibile, tra personaggi straordinari, episodi memorabili e aneddoti curiosi. In libreria da ottobre.

Le contestazioni giovanili, la guerra del Vietnam, gli omicidi di Robert Kennedy e Martin Luther King, la conquista della luna, le trame oscure della CIA, le proteste antirazziste delle Pantere Nere: attraverso gli articoli scritti per la rivista “Astrolabio” (e finora mai ripubblicati), le riflessioni sempre attuali di Tiziano Terzani fotografano luci e ombre di un Paese da sempre ricco di contraddizioni. “In America” vi aspetta in libreria dall’autunno.

A settembre arriva anche il nuovo, frizzante romanzo di Andrea Vitali: “Gli ultimi passi del sindacone”. Il pingue Attilio Fumagalli è il sindaco di Bellano: sposato e senza figli, convoca la giunta ogni settimana. Stavolta, però, ha esagerato: ha indetto una riunione la sera della vigilia di Natale. Al geometra Enea Levore viene il sospetto che il “sindacone” abbia qualcosa da nascondere: l’unico che può saperne qualcosa è il vice sindaco Veniero Gattei, ma la sua bocca è rigorosamente cucita…

Jan arriva dalla Russia e lavora come musicista nei caffè veneziani del centro. Una mattina, seduto a un tavolo, vede Tony Gardner, un cantante americano ormai del tutto dimenticato di cui però sua madre era una grande fan. E’ per ringraziarlo di averle rallegrato le grigie giornate sotto il regime comunista che Jan si avvicina a Tony e incontra così la moglie dell’uomo, Lindy. Suonerà per loro, sperando, con la sua musica, di risanare la crepa che gli sembra di aver scorto nel loro rapporto di coppia. Ma Jan non ha capito nulla e quella canzone avrà un effetto ben diverso. Da Kazuo Ishiguro, Premio Nobel per la Letteratura nel 2017, a novembre arriva “Crooner”.

Neal Carey pensava che fare da babysitter a un anziano comico in pensione fosse un lavoro facile, ma il vecchio Natty Silver è l’unico testimone di un crimine e in molti lo vogliono morto. Fra questi, uno spietato piromane e un famigerato strozzino, i cui scrupoli stanno a zero. A ottobre arriva in libreria “Palm Desert”, il quinto e ultimo romanzo della serie che Don Winslow ha dedicato a Neal Carey: il più divertente e scatenato che abbia mai scritto.

Chiudiamo la nostra annuale panoramica sule novità più interessanti che vi attendono in libreria in autunno con “Hap & Leonard – Sangue e limonata” di Joe R. Lansdale: un romanzo a incastro, che mescola passato e presente, e celebra le origini della coppia di detective più amata e sbilenca del noir contemporaneo. Da novembre in libreria.

Se ve le siete perse, qui trovate le altre “puntate” dei nostri approfondimenti sulle novità librarie che vi attendono nei prossimi mesi:

Le novità dell’autunno 2018 – Parte 1

Le novità dell’autunno 2018 – Parte 2

Le novità dell’autunno 2018 – Parte 3