Librerie.Coop
Reggio Emilia - Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9 - 19.30 | Dom 10 - 13

,

Strani Italiani

Possono sembrare strani, gli Italiani qui presentati: senza farne agiografie laudative – anzi, talvolta evidenziandone i limiti e i disvalori – quelle narrate in questo libro sono le biografie di alcuni connazionali poco conosciuti che, nel corso dell’Ottocento e soprattutto del Novecento, hanno dimostrato disinteresse per il proprio “particulare”, disponibilità al rischio, coerenza con le proprie idee, patriottismo.

Il cospiratore mazziniano che si distingue nella Guerra Civile americana, il domenicano coperto di medaglie al valore militare, il sommergibilista che sdegnosamente rifiuta ciò che considera un tradimento dell’alleato, la ricca signora che finisce in galera per aver aiutato nostri militari, il pilota ventiduenne che si sacrifica per distrarre gli artiglieri inglesi, un gruppo di Italiani che resistono all’occupazione britannica dell’Eritrea e tanti altri.

Scrivono gli autori: “Non sappiamo se sia indicativo che sia stato all’estero che questi “strani Italiani” abbiano manifestato pienamente la loro italianità, in tempi difficili e con tante avversità. Ma ci piace pensare che siano stati proprio le situazioni contrarie, i problemi e lo straniamento a tirare fuori il meglio della loro italianità”.

Prenota la tua copia
Prenota la tua copia

Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.

Maggiori
informazioni
(* campo obbligatorio)



Commenti

Il sottotitolo apparir� qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *