Librerie.Coop
Reggio Emilia - Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9 - 19.30 | Dom 9.30 - 13 / 15.30 - 19

,

Settori giovanili d’Europa

Un confronto inedito tra filosofie, approcci, metodologie e strutture dei settori giovanili nei paesi europei più evoluti dal punto di vista calcistico. Questo è, in estrema sintesi, “Settori giovanili d’Europa”, volume curato da Ennio Bulgarelli e Alessandro Iori e pubblicato da Editrice Sport Italia.

Una ricerca sul campo, sviluppata visitando e osservando in prima persona i vivai di alcuni dei maggiori club europei: l’Inter in Italia, il Real Madrid e il Valencia in Spagna, il Manchester City e il Liverpool in Inghilterra, il Paris Saint Germain in Francia, l’Ajax in Olanda e i centri di formazione della DFB, la Federcalcio tedesca.

Un confronto ad ampio raggio che si propone di stimolare spunti di riflessione per il rilancio del calcio italiano: l’idea è nata infatti nel giorno dell’eliminazione – shock della nazionale azzurra da Sudafrica 2010, il punto più basso nella storia recente del nostro calcio. I risultati della ricerca sono univoci: per un ritorno stabile ad alti livelli, non si può prescindere da investimenti mirati sul settore giovanile. Pazienza è la parola chiave: la dote mancante nel nostro calcio, quella che permette di attendere senza ansie risultati che non possono essere immediati quando si lavora per la formazione e lo sviluppo di giovani calciatori.

Il volume si concentra su tre fasce d’età: 5-8 anni, 9-12 anni e 13-16 anni. Per ogni categoria, vengono proposti i metodi di lavoro utilizzati nei vari paesi, corredati da un’ampia gamma di esercizi illustrati, a beneficio di tecnici e istruttori.

Prenota la tua copia
Prenota la tua copia

Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.

Maggiori
informazioni
(* campo obbligatorio)



Commenti

Il sottotitolo apparir� qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *