
Vittorio Sgarbi
Piene di grazia
Un libro di storia dell’arte potrebbe essere quasi esclusivamente un libro sulla donna, tanta è la quantità di opere che la donna ha ispirato fin dall’antichità. Perchè la donna è il tema più discusso, più affrontato, più considerato e desiderato fra tutte le manifestazioni letterarie e artistiche dell’uomo.
“Piene di grazia” è quindi un libro sulla donna nella storia dell’arte e della letteratura, raccontato attraverso figure che, nella dimensione della creatività, vanno anche oltre la corporeità (come le sante, con la loro iconografia, e le eroine mitologiche).
Questo volume documenta una serie di esempi che indicano l’arte, il mistero e la seduzione della donna, vista non soltanto in termini di carnalità, sensualità, attrazione o bellezza, ma soprattutto come simbolo di sogni e desideri. Un’immagine evanescente, che non si riesce mai a raggiungere fino in fondo: è il sogno, la speranza, il desiderio.


Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.
Maggioriinformazioni