Librerie.Coop
Reggio Emilia - Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9 - 19.30 | Dom 10 - 13

Partigia – Una storia della Resistenza

I “Partigia” erano (secondo un modo di dire piemontese) i combattenti della Resistenza spregiudicati nell’uso nelle armi: decisi e svelti di mano. Attraverso il racconto delle loro gesta, Sergio Luzzatto narra la storia della Resistenza: il dilemma della scelta che si pose dopo l’8 settembre ai giovani di una nazione allo sbando, l’amalgama di passioni e di ragioni dei refrattari all’ordine nazifascista, il problema della legittimità e della moralità della violenza.

Luzzatto restituisce figure vere, non santini della Resistenza o mostri di Salò. Eppure i protagonisti di “Partigia” si rivelano essi stessi, a loro modo, figure esemplari. E personaggi memorabili: fra gli altri, il partigiano Mario Pelizzari, detto “Alimiro”, che da Ivrea combatté una personale guerra contro il male nazifascista, e il collaborazionista Edilio Cagni, la spia che tradì la banda di Primo Levi prima di diventare, dopo la Liberazione, informatore degli americani.

Prenota la tua copia
Prenota la tua copia

Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.

Maggiori
informazioni
(* campo obbligatorio)



Commenti

Il sottotitolo apparir� qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *