Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9 - 19.30 | Dom Chiuso

I ricordi hanno il culo rosa

Se vi chiedessero di leggere i racconti tenuti segretamente in un cassetto per quarant’anni da una nota professoressa di matematica della vostra città, se a chiedervi di leggerli fosse lo stesso figlio che amorosamente li ha trascritti dalle carte manoscritte originali allo schermo del PC, vi preparereste a una lettura tranquillizzante, sobriamente poetica, venata tutt’al più di una riflessiva malinconia, una lettura accomodante, diciamo così, come certa letteratura per signorine, fatta per passar il tempo, senza troppo turbare. Ebbene, questo libro di racconti della professoressa Romolotti non è un libro per signorine.

I nove (più uno) racconti di questa raccolta sono fatti per spiazzarvi all’angolo di ogni pagina con lo schizzo veloce del caricaturista, i dialoghi fulminanti di un vaudeville e i colpi di scena della migliore commedia all’italiana, da Goldoni al neorealismo. Tutte le vicende si sviluppano nella mappa disegnata dalla storia e dalla geografia di un’epoca: gli anni Trenta nella provincia italiana. I personaggi sono quelli di certa letteratura colta e popolare insieme, così squisitamente italiana (Guareschi, Zavattini, Vitaliano Brancati): il Maresciallo dei carabinieri che beve grappa per sostenere l’impudenza fascista del Podestà, il Farmacista cornuto, il Podestà con un passato anarchico prima e socialista poi, il Parroco pavido e pusillanime davanti all’orrore delle prime leggi razziali, figure e figurine da brodo Liebig che si rincorrono da un racconto all’altro, intrecciando i loro destini con la storia italiana di quegli anni terribili e cruciali (il Fascismo imperante, la disfatta della Prima Guerra, la miseria antica e la nuova ricchezza).

(testo tratto dalla prefazione di Laura Pazzaglia)

Prenota la tua copia
Prenota la tua copia

Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.

Maggiori
informazioni
(* campo obbligatorio)



Commenti

Il sottotitolo apparir� qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *