Librerie.Coop
Reggio Emilia - Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9 - 19.30 | Dom 10 - 13

Cuore

“Cuore” è un libro per ragazzi a episodi separati, scritto da Edmondo de Amicis nel 1886. L’ambientazione è la Torino dell’Unità d’Italia, inquadrata tra il 1878 (anno d’incoronazione del Re Umberto I) e il 1886, e il testo ha il chiaro scopo di insegnare ai giovani cittadini del Regno le virtù civili, ossia l’amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio, l’eroismo, la carità, la pietà, l’obbedienza e la sopportazione delle disgrazie.

Il romanzo è strutturato come narrazione di un alunno di una scuola elementare torinese, Enrico Bottini, in merito alla vita sua e dei suoi compagni durante l’anno scolastico, intervallata dai “racconti mensili” del maestro, sempre interpretati dai fanciulli.

Il libro fu un grande successo perché i personaggi dei racconti provenivano da varie parti d’Italia, dando uno forte spunto alla Unità tra le varie regioni del Regno a livello culturale oltre che politico.

Prenota la tua copia
Prenota la tua copia

Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.

Maggiori
informazioni
(* campo obbligatorio)



Commenti

Il sottotitolo apparir� qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *