
Mauro Corona
Confessioni ultime
Le “Confessioni ultime” di Mauro Corona sono il diario intimo di “un sognatore”, come lui stesso si definisce. Un autoritratto che richiama in alcuni passaggi l’indimenticabile tradizione degli scritti morali e si trasforma in un personalissimo sfogo sull’attualità e la politica.
Queste confessioni prendono forma da un elenco di parole ormai vuote: libertà, silenzio, memoria, corpo, fatica, invidia, orgoglio, competizione, amore, amicizia, dolore, morte, Dio e fede. Una rappresentazione laica profonda e illuminante: “Sono un grande peccatore, ma per tradizione e per educazione spero in Dio e lo rispetto a modo mio. Spero in Dio, però non so più dov’è finito. Diceva Zvi Kolitz: ‘Caro Dio, io credo in te nonostante te’”.
Con un videoreportage di Giorgio Fornoni, le splendide musiche di Nick Cave e Warren Ellis, tratte dal film “The Assassination of Jesse James”, accompagnano Mauro Corona in un viaggio a Erto, “paese di crolli e di dolore”, cinquant’anni dopo la tragedia del Vajont. Dalla tana rifugio in cui vive e lavora ai luoghi della sua quotidianità, 44 minuti che raccontano in presa diretta uno tra gli scrittori italiani più letti e amati.


Vuoi prenotare una copia di questo libro? Compila questo form: verificheremo la disponibilità del titolo e avrai 48 ore per andarlo a ritirare presso il punto vendita che ti indicheremo.
Maggioriinformazioni