Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom Chiuso

Presentazione di “Porcinai e il paesaggio”

Venerdì 20 aprile 2018, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, Camilla Zanarotti ha presentato il suo libro “Porcinai e il paesaggio”, scritto con Paola Porcinai: un volume riccamente illustrato che propone le migliori realizzazioni di Pietro Porcinai, uno dei più importanti architetti del paesaggio del Novecento.

Durante l’evento sono stati illustrati illustrati il modus operandi e il pensiero di Porcinai, straordinariamente attuali anche oggi. La proiezione di una serie di immagini ha accompagnato l’incontro ed è servita per rendere concreta la sua visione del giardino e della relazione che esso instaura col paesaggio.

Camilla Zanarotti si è laureata alla Facoltà di Agraria di Padova in Paesaggio, parchi e giardini e ha ottenuto un master in Architettura del paesaggio alla Universitàt politecnica de Catalunya. E’ iscritta all’ordine dei Dottori agronomi e forestali della provincia di Padova ed è socia AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio). Progetta giardini privati, spazi pubblici, verde pensile e si occupa di restauro di parchi storici. E’ inoltre musicista, diplomata in viola al Conservatorio di Venezia. Ha suonato nell’orchestra del Teatro La Fenice e svolto intensa attività concertistica con formazioni da camera. Per molti anni ha composto colonne sonore per la pubblicità, vincendo numerosi premi internazionali (tra cui il Moebius di Chicago 1992 per la miglior colonna sonora pubblicitaria americana) e pubblicando per la EMI Classic.

L’incontro è stato condotto da Margherita Lombardi, giornalista botanica.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Arte in Orto, con sede ad Albinea (RE) presso il Castelletto di Villa Arnò, che da anni propone iniziative legate alla cultura e al verde.