Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-13 / 15.30-19.30 | Gio 9-13 | Dom Chiuso

Presentazione di “Denominazione di origine inventata”

Sabato 17 marzo 2018, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, il professor Alberto Grandi ha presentato il suo libro “Denominazione di origine inventata”: dal Parmigiano Reggiano al pomodoro di Pachino, tutte le invenzioni di marketing dietro lo strepitoso successo dell’industria gastronomica italiana.

I tanti prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende che li accompagnano sono creazioni molto recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento, infatti, che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla.

Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato all’Università di Parma. Insegna Storia delle imprese e Storia dell’integrazione europea, e ha insegnato Storia economica e Storia dell’alimentazione. È autore di una quarantina di saggi e monografie pubblicate in Italia e all’estero.

L’incontro è stato condotto da Andrea Delmonte (editor Mondadori) e ha visto la partecipazione di Stefano Scansani, direttore della Gazzetta di Reggio.