Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom Chiuso

Presentazione di “Custodire il cuore”

Venerdì 18 maggio 2018, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, Gianluca Attanasio ha presentato il suo libro “Custodire il cuore”: una riflessione sull’attualità del pensiero di san Cassiano. Ha presieduto l’incontro Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.

San Cassiano, gigante della spiritualità, grazie a una vita immersa nel silenzio, nella preghiera e nella vita comunitaria, ha saputo scandagliare l’animo umano con un’acutezza del tutto singolare. Le sue parole, che Attanasio ci restituisce magistralmente, nascondono una sapienza che non tramonta, capace di rispondere a tanti problemi che assillano l’uomo di oggi.

Gianluca Attanasio è nato a Milano nel 1968. Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1991 è entrato nel seminario della Fraternità san Carlo a Roma, dove è stato ordinato sacerdote nel 1995. Da allora ha ricoperto vari incarichi nella casa madre della Fraternità: segretario particolare del superiore, segretario generale, vice-rettore, rettore della casa di formazione, vicario generale. Nel 2007 ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica presso l’Ateneo Regina Apostolorum a Roma. Autore di diversi saggi, da settembre 2014 è parroco a Torino presso la parrocchia di Santa Giulia.

L’incontro ha visto anche la partecipazione di Matteo Orlandini e Matteo Ponticelli