Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom 10-13 / 15.30-19.30

E’ venuto a trovarci Marco Malvaldi!

Mercoledì 28 novembre 2018, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia è stato ospite Marco Malvaldi, che ha presentato il suo giallo storico “La misura dell’uomo”: nella Milano del Quattrocento, alla corte di Ludovico il Moro viene ucciso un uomo. A indagare sarà chiamato il più grande genio dell’epoca: Leonardo da Vinci.

Leonardo non vuole grane, cerca di sottrarsi. Ma basta un cenno perché capisca che il duca sa bene dove spende molte delle sue notti: nei cunicoli sotto l’ospedale o nei pressi del cimitero, sezionando i cadaveri per studiarne l’anatomia secondo una pratica non certo legale. Inizia così un’indagine serrata, sulla quale Leonardo prende appunti sul più segreto dei suoi taccuini, quello che nemmeno al fidato allievo Salaì è permesso di vedere e che tiene sotto le vesti, vicino al cuore. Quello di cui tutti, da centinaia di anni, desiderano conoscere il contenuto…

Marco Malvaldi è nato a Pisa nel 1974. Chimico, ha esordito come romanziere nel 2007 per Sellerio con “La briscola in cinque”, primo dei volumi dedicati ai vecchietti-detective del BarLume, divenuti nel 2013 anche una serie televisiva. Ha pubblicato inoltre “Odore di chiuso” (Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), “Milioni di milioni”, “Argento vivo”, “Buchi nella sabbia”, “Negli occhi di chi guarda” e i saggi “L’infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges”,” Capra e calcoli. L’eterna lotta tra gli algoritmi e il caos”, “Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà”, “L’’architetto dell’invisibile ovvero come pensa un chimico” e “Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull’umorismo e il linguaggio”.

La presentazione è stata condotta dal giornalista Achille Scalabrin.