Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9.00 - 19.30 | Dom Chiuso

Alberto Bradanini: “Oltre la Grande Muraglia”

Lunedì 4 febbraio 2019, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, Alberto Bradanini ha presentato il suo libro “Oltre la Grande Muraglia”: tra analisi politiche ed economiche e i ricordi di quanto vissuto in prima persona, Bradanini, a lungo ambasciatore in Oriente, ci guida alla scoperta della Cina che non ci aspettiamo.

Antica, vasta e popolosa, la Cina vive ancor oggi una sorta di mitologia del mistero, poiché nell’inconscio occidentale quel Paese conserva un’immagine di estraneità e di difficile accesso. Eppure oggi più che mai è necessario compiere uno sforzo per comprendere meglio e più a fondo questo gigante che ha saputo conquistarsi un posto di primo piano sulla scena mondiale, coniugando assenza di libertà e vertiginoso sviluppo economico in un modo che non finisce di stupire l’Occidente, configurando per il futuro scenari inattesi e sorprendenti.

Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, Alberto Bradanini entra in carriera diplomatica nel 1975. Dopo aver ricoperto diversi incarichi, dal 2008 al gennaio 2013 è Ambasciatore d’Italia in Iran e da allora al maggio 2015 Ambasciatore d’Italia in Cina. È attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

L’incontro ha visto la partecipazione dell’onorevole Pier Luigi Bersani.