Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Gio 9-13 | Dom Chiuso

Premi

premio_strega

Premio Strega

Nel 1860, a Benevento, evocando un’antica leggenda che narra di come la città sia in realtà il ritrovo di tutte le streghe del mondo, nasce il Liquore Strega, prodotto dalla famiglia Alberti. Nel 1947, l’amicizia fra l’imprenditore Guido Alberti e la famiglia di Goffredo e Maria Bellonci, fondatori e anime del circolo letterario “Gli amici della domenica”, dà vita al Premio Strega, che negli anni è diventato il più importante riconoscimento italiano nel campo della narrativa in prosa.

Continua a leggere »
campiello

Premio Campiello

Il Campiello è un riconoscimento letterario che viene assegnato a opere di narrativa italiana. Istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, il Premio Campiello ha segnalato all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno fatto la storia della letteratura italiana. La prima edizione si svolse nel 1963 e vide trionfare il romanzo di Primo Levi “La Tregua”. Da lì in avanti, hanno vinto alcuni tra i principali autori italiani contemporanei, come Giorgio Bassani, Mario Rigoni Stern, Margaret Mazzantini, Antonio Tabucchi e molti altri. 

Continua a leggere »
premio_bancarella

Premio Bancarella

Il Premio Bancarella nasce nel 1953, ma la sua storia inizia molto prima, con un’antica comunità di venditori ambulanti della lunigiana che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, si recavano con le loro bancarelle da entrambi i lati dell’Appennino tosco-emiliano per vendere libri e almanacchi ai contadini dei villaggi.

Continua a leggere »
premio-scerbanenco

Premio Scerbanenco

Il Premio Scerbanenco, nato nel 1993 in memoria di Giorgio Scerbanenco, maestro della narrativa di genere e padre del giallo italiano, viene consegnato nel mese di dicembre durante il Noir in Festival.

Continua a leggere »
premio_nobel

Premio Nobel per la Letteratura

Il Premio Nobel è un’onorificenza di valore mondiale attribuita annualmente a persone che si sono distinte in ambito scientifico, letterario, economico e umanitario, “apportando considerevoli benefici all’umanità” (come recita il regolamento del premio). Questo riconoscimento fu istituito per dar corso alle ultime volontà di Alfred Nobel, industriale svedese e inventore della dinamite, morto nel 1896.

Continua a leggere »
premio_pulitzer

Premio Pulitzer

Il Premio Pulitzer, assegnato annualmente dalla Columbia University di New York, è la più prestigiosa onorificenza statunitense in ambito letterario, giornalistico e musicale. Questo ambito riconoscimento, infatti, premia il lavoro di giornalisti, fotoreporter, scrittori di narrativa, saggisti, drammaturghi e compositori americani: ben 21 sono infatti le categorie considerate.

Continua a leggere »
man-booker-prize x premi

Man Booker Prize

Il Man Booker Prize è un premio letterario istituito nel 1968 e assegnato ogni anno al miglior romanzo, scritto in inglese, da un cittadino del Commonwealth delle nazioni, dell’Irlanda o dello Zimbabwe. Nel tempo è diventato uno dei principali e più attesi premi letterari al mondo.

Continua a leggere »