Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom Chiuso

Film da leggere

circle

The Circle

Una giovane donna viene assunta per lavorare in una grande azienda Internet chiamata Il Cerchio, che collega le e-mail personali degli utenti, i social media, la banca e gli acquisti in un sistema operativo universale, che permette la creazione di un’identità online in una nuova era di civiltà e trasparenza. Ma quando i dati personali vengono raccolti, setacciati, monetizzati e utilizzati per la sorveglianza, il concetto di privacy diventa obsoleto e l’ombra di un controllo totalitario avanza…

Vedi scheda
tenerezza

La tenerezza

Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

Vedi scheda
rugiada-san-giovanni

La rugiada di San Giovanni

La notte del 22 giugno 1944, un gruppo di partigiani di stanza sulle colline che circondano Reggio Emilia scende dal bosco in località La Bettola e si dirige verso il ponte che passa sopra al torrente Crostolo: l’ordine che hanno ricevuto è quello di farlo saltare, ma qualcosa va storto e la missione non riesce. Il mattino successivo la vita degli abitanti della zona riprende normalmente, nonostante la paura per quello che è successo la notte precedente. Tra di loro vi sono i Predieri, una famiglia di sfollati, e Rosa, una donna il cui marito è disperso in guerra. Vivono tutti all’interno della locanda, insieme a molte altre persone.

La sera dopo, i partigiani tornano a La Bettola per cercare di portare a termine la loro azione, ma questa volta scoppia uno scontro a fuoco con una pattuglia di soldati tedeschi che stavano facendo un sopralluogo in zona. Poche ore dopo, un gruppo di nazisti partiti da Casina (un paese lì vicino) arriva a La Bettola e ciò che ne seguirà sarà un eccidio efferato, in cui perderanno barbaramente la vita 32 civili.

Vedi scheda
segreto-locandina

Il segreto

Nell’Irlanda di metà Novecento, una donna è rinchiusa da tempo in un manicomio. Durante la degenza, tiene un diario in cui racconta quello che le accade, compresa una maternità inaspettata. Osservandola giorno dopo giorno, il dottore che l’ha in cura inizia a sospettare che la donna non sia stata internata perché disturbata, ma perché custode di un segreto…

Vedi scheda