Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom 15.30-19.30

L’incontro con Walter Veltroni

sdr

Lunedì 20 novembre 2017, Walter Veltroni è stato ospite alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia per presentare il suo romanzo “Quando”: Giovanni si risveglia dopo 30 anni di coma e l’ultima cosa che ricorda sono i funerali di Berlinguer. Come spiegargli cos’è successo dopo?

“Avanti, o popolo, alla riscossa…” sono le prime parole che le suore dell’ospedale gli sentono pronunciare. Inizierà a chiedere della sua famiglia e poi del PCI. Ma come fare a raccontargli Berlusconi, la caduta del muro di Berlino, l’11 settembre e tutto quello che è accaduto negli anni in cui ha “dormito”? Davanti a Giovanni si dispiega un mondo nuovo, misterioso, sconosciuto e forse incomprensibile. “Quando” è una divertente, ironica e amara riflessione sulla nostra storia recente, vista attraverso gli occhi innocenti di un uomo che ha coltivato la propria passione politica nel segno di ideali che sembrano essersi volatilizzati.

Walter Veltroni, uomo politico, giornalista, scrittore, regista e grande appassionato di cinema, è stato direttore di “l’Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito Democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008. E’ autore, fra gli altri, dei libri “Quando c’era Berlinguer”, “La scoperta dell’alba”, “E se noi domani”, “Ciao”.

L’incontro è stato condotto da Andrea Mastrangelo, giornalista.