Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom 15.30-19.30

E’ tornato a trovarci Paolo Crepet

sdr

Sabato 11 novembre 2017, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia è stato ospite lo psicologo Paolo Crepet, che ha presentato il suo nuovo libro “Il coraggio”: una riflessione su come oggi si possa comunicare senza un’interfaccia umana, dunque senza esporsi o compromettersi. Minando così le basi delle virtù umane: il coraggio e la forza d’animo.

Per fronteggiare “la più grande urgenza sociale odierna”, Paolo Crepet propone quindi a genitori, educatori e, in particolare, a quei “nativi digitali” che si accingono a esplorare la propria esistenza in una società ipertecnologica un ipotetico inventario di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare). Un inventario concepito come un’associazione di idee, un esercizio utile per stimolare adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita ogni giorno ci chiede.

Paolo Crepet è psichiatra e sociologo. Dal 2004 è direttore scientifico della “Scuola per genitori”. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo “L’autorità perduta”, “Elogio dell’amicizia”, “Impara a essere felice” e “Baciami senza rete”.

Le letture sono state di Daniele Bertani, attore.