Reggio Emilia
Via Emilia Santo Stefano, 3/D
Lun - Sab 9-19.30 | Dom 9.30-19.30

Presentazione di “Bread Wine Chocolate”

dav

Giovedì 18 maggio 2017, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, è intervenuta Simran Sethi, fra i maggiori esperti al mondo di cibo e sostenibilità. L’occasione è stata il tour italiano di presentazione del suo libro “Bread Wine Chocolate”: un viaggio alla scoperta di quei sapori che rischiano di scomparire a causa della diffusione di cibi industriali.

Un’inchiesta, durata quattro anni, che racconta come dietro la facciata di cibi sempre diversi per marca e provenienza si nasconda in realtà l’uso di pochi ingredienti, tutti uguali o comunque molto simili fra loro. Un processo che conduce a un inesorabile impoverimento della biodiversità e all’omologazione del gusto.

Simran Sethi è una giornalista e scrittrice americana, laureata in sociologia e studi di genere. Si occupa principalmente di cibo, sostenibilità e cambiamento sociale ed è professoressa associata presso il Sustainable Society Institute dell’Università di Melbourne in Australia. Vanity Fair l’ha definita un “messaggero ambientale”, l’Independent l’ha inserita tra i 10 ecoeroi del nostro pianeta, mentre Marie Claire la considera una delle
otto donne che possono salvare la Terra. Innumerevoli le sue partecipazioni alle più importanti trasmissioni televisive americane, sia come ospite che come conduttrice, grazie al modo fresco e moderno di rivolgersi al pubblico, che ben si rispecchia nella sua scrittura. Ha inoltre collaborato con i più importanti giornali statunitensi di cibo, sostenibilità e ambiente. Cura un podcast, “The Slow Melt”, tutto dedicato al cioccolato (di cui è grande appassionata).

La presentazione è stata condotta da Mirco Marconi, professore di Chimica agraria e docente nel master “Food culture: high quality products” dell’Università di Scienze Gastronomiche.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Slow Food che, al termine dell’incontro, ha offerto a tutti i partecipanti una degustazione di pane e cioccolata.